Perchè è importante il cronotermostato?
Utile per la regolazione della temperatura all’interno del vostro appartamento, utilissimo per controllare consumi e sprechi inutili, il cronotermostato è uno strumento che deve essere installato da personale qualificato e abilitato.
La sua comprovata utilità è dovuta alla possibilità di regolare la temperatura ottimale,
programmando gli orari di accensione/spegnimento, unito alle valvole termostatiche dei termosifoni puo’ farvi risparmiare molto sulle bollette.
ll Cronotermostato è un importate acquisto per la tua abitazione sia per il comfort sia per il risparmio.
Il cronotermostato serve a regolare la temperatura di un ambiente, scegliendo sia una fascia oraria e sia una temperatura. Il suo funzionamento è di solito molto elementare, accende un sistema di climatizzazione quando necessario, che questo sia un sistema di riscaldamento o un impianto di climatizzazione, ci consente di avere sempre un ambiente confortevole, ma sopratutto di farci risparmiare sulla bolletta.
I cronotermostati hanno diverse caratteristiche molto interessanti tra le quali poter scegliere, e che più si adattano all’impianto della nostra casa, e sono:
Programmazione, è la funzione più utilizzata e importante si può avere sia giornaliera, e sia settimanale, programmando con quest’ultima le accensioni diversificate per ogni giorno, con temperature e orari diversi.
Connettività, alcuni modelli hanno introdotto la possibilità di comandare in remoto l’impianto, alcuni con SMS, e altri più innovativi e evoluti tramite Wifi , altri con la possibilità del Display.
Avere uno schermo di sufficienti dimensioni è importante per visualizzare la maggior parte delle funzioni in un unica schermata.
Alimentazione: solitamente i cronotermostati consumano molto poco, e per questo motivo non è raro trovare modelli con funzionamento a batterie, che oltre ad agevolare l’installazione, richiedono anche una bassa manutenzione.
La presenza del cronotermostato puo’ essere utile anche perche’ altrimenti la caldaia si accende da sola
Quanto costa vendita e installazione cronotermostato:
dipende dal tipo, modello ecc, ma in linea di massima dalle 100 alle 300 euro
Assistenza caldaie e impianti di riscaldamento Roberto Di Francesco